This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

27 ottobre 2010

La migliore filigrana è portoghese

La lavorazione a filigrana è una tecnica che risale a migliaia di anni fa, e la sua nascita si attribuisce al lontano Oriente, dal quale migra gradualmente durante le civiltà Greca e Romana fino a quell'angolo della Penisola Iberica dove si colloca oggi giorno il Portogallo. Il Portogallo è inoltre l'ultimo luogo dell'Europa dove più a lungo è rimasta presente la civiltà araba, e di questo risente positivamente l'intero artigianato del paese.


La cosa più curiosa è che, laddove sono state fatte le più interessanti scoperte archeologiche in termini di gioielli realizzati con questa tecnica (vicino alla città di Braga), ancora oggi si concentra la produzione di pezzi in filigrana! Naturalmente, gioielli in filigrana, sia d'oro (19,25 carati è la composizione in uso) sia d'argento 925 (spesso in bagno d'oro 24k) si trovano ovunque in quel paese, e delle vere e proprie opere d'arte si trovano in vendita anche nella capitale, a Lisbona.


Ciononostante, i pezzi provengono dal Nord del paese, dove questa arte non è mai caduta in disuso negli ultimi... millenni! Le forme più comuni, nel contesto della bigiotteria e gioielleria, sono sempre farfalle e fiori. Piuttosto comune è la forma del gallo, simbolo del paese, al pari con le imbarcazioni tradizionali che ricordano l'epoca delle scoperte marittime: le caravelle.


Gli oggetti sono realizzati a mano, e la tecnica è estremamente intricata e minuziosa. Oggetti di grandi dimensioni, realizzati anche per la decorazione della casa, possono essere frutto di mesi e mesi di lavoro. I prezzi variano sempre in base alle dimensioni e al materiale utilizzato. Tralasciando l'oro giallo, che naturalmente fa lievitare qualsiasi manufatto, si può dire che una spesa minima per un oggetto di questo tipo si aggira intorno ai 20 - 25 euro per arrivare a cifre decisamente più elevate: diverse centinaia per bracciali e collier elaborati, oltre un migliaio per oggetti voluminosi e decorativi.


La filigrana è una tecnica presente in tutta la storia del gioiello, e caratteristica di diversi paesi. Ma forse nessuna può uguagliare la leggerezza, la finezza, la qualità di quella realizzata in Portogallo. Chiunque ne sia appassionato, non può non ricordarsi di cercare questi splendidi pezzi se un giorno gli dovesse capitare di visitare il paese. La passione per la bigiotteria e gioielleria vintage e antica, allora, sarà un motivo in più per cercare forme dall'eleganza d'altri tempi.


Nelle foto, spilla a forma di orchidea, in argento 925 lavorata a filigrana.

Nessun commento:

Posta un commento